mercoledì 2 maggio 2007

Chi Siamo

Il 17 gennaio del 2003 si è costituita l'Associazione Culturale "La Nuvola Scarlatta". Scopo della associazione è di alimentare la cultura del fumetto nelle sue varie forme di espressione e di radunare tutti coloro che intendono perseguire tale obiettivo in un solo gruppo di associati che opererà in maniera univoca per il raggiungimento dello stesso. Slegata da qualsiasi gruppo politico o commerciale ha prodotto un suo programma di massima che comprende, tra le altre attività, le seguenti:

  1. Redigere e stampare una rivista periodica di critica sul fumetto nella quale si potranno pubblicare tutti gli elaborati degli associati, sia grafici sia redazionali, a insindacabile giudizio dei membri del direttivo e completamente a titolo gratuito;
  2. Organizzare e dirigere manifestazioni ed eventi quali rassegne cinematografiche a tema, convegni, conferenze, incontri con autori e mostre di tavole originali;
  3. Proporre corsi di disegno e sceneggiatura del fumetto tenuti da personale qualificato;
  4. Bandire concorsi per aspiranti disegnatori e/o sceneggiatori, scrittori e illustratori;
  5. Costituire una nutrita fumettoteca, i cui titoli saranno a disposizione gratuita degli associati;
  6. Organizzare tornei ufficiali di giochi di ruolo, carte e miniature.

immagine di ROMEO GALLO

Come facilmente intuibile il nome dell'associazione riconosce l'elemento fumettistico nella parola "nuvola", usata come sinonimo di fumetto per individuare la nuvola di fumo nella quale vengono iscritti solitamente i dialoghi dei personaggi. Altrettanto riconoscibile la citazione del classico della letteratura americana di Hawthorne "La lettera scarlatta". Il romanzo, uno dei più amati dal più famoso "narratore per immagini" Hugo Pratt, è stato fonte di ispirazione per diverse analogie che potrebbero legare l'attività dell'associazione a quella della sua protagonista Hester Prynne. Comprare e leggere fumetti è stato spesso visto come un gesto afferente ad una fascia di lettori immaturi e svogliati che, non avendo la pazienza e la capacità di soffermarsi su letture più impegnate, si accontenta di lasciarsi guidare dalle immagini nella comprensione di un testo. Come Hester, chi compra fumetti si espone al pubblico ludibrio. La lettera "A" cucita sul petto della adultera viene sostituita dalla copertina colorata di un volume a fumetti, tenuto tra le mani di un coraggioso acquirente. Per assurgere alla dignità che merita anche in Italia questa forma di espressione artistica, i membri dell'associazione non esiteranno a farsi cucire simbolicamente il logo della nuvola scarlatta sul loro petto e, con la stessa dignità della sig.ra Prynne, lo porteranno a spasso.


Immagine di EGIDIO MARONE

I membri che costituiscono il direttivo dell'associazione sono, in ordine alfabetico, i seguenti:
Saverio Calabrese, Raffaele De Pierro, Marcello Faggella, Donato Gallicchio, Roberto Giammatteo, Riccardo La Ghezza, Giulio Laurenzi, Egidio Marone e Gabriele Rufino.

Per contatti:
Ass. Cult. "La Nuvola Scarlatta"
c/o Comicstore, Via Mazzini 119 - 85100 Potenza
tel.fax: 0971/22606
e-mail: info@lanuvolascarlatta.org

Giulio Laurenzi

Nessun commento: